top of page

ATOMIC FRUIT: ecco il nuovo singolo

Ad un solo anno di distanza dall’uscita del secondo album "Sketches of the Moon", che li ha portati ad affermare una presenza sempre più incisiva sui palchi internazionali, gli ATOMIC FRUIT tornano con il nuovo singolo "Hit The Ground" via Rola Music, primo estratto dal terzo capitolo discografico del trio di base a Berlino.



Accompagnato da un videoclip ufficiale opera dello stesso frontman Martin Lundfall, – presentato in premiere internazionale sul prestigioso The Spill Magazineil brano è un viaggio ipnotico che si muove su cadenze blues, guidato dalla voce psichedelica sospesa tra le pieghe di una trama sonora immersiva e stratificata.



La storia del nuovo brano

Dopo i primi secondi prevalentemente acustici, compaiono anche venature sintetiche dal sapore kraut rock, così come avvolgenti arazzi di chitarra elettrica di matrice shoegaze. Man mano che si procede nell’ascolto, la forma canzone viene sfidata e destrutturata, lasciandola dissolvere in favore di virate improvvise e tunnel oscuri al termine dei quali si intravede brillare una fioca luce.


L’andamento è desertico e rarefatto, caratteristica che richiama tanto la poetica di David Lynch quanto il sound dei SUUNS. Non a caso la band – i cui membri provengono da Svezia, Francia e Italia – si è conosciuta nel 2021 proprio ad un concerto di questi ultimi, quasi come un segno del destino.


Il singolo esce insieme a un video che, attraverso collage di scenari immaginari, gioca con l’illusione ottica dell’effetto parallasse, dove paesaggi scorrono e si trasformano in profondità evocando la stessa dimensione sospesa e visionaria del pezzo: «“Hit the Ground” – afferma infatti il gruppo – parla del caos che si accumula nella testa quando vivi in città. Un rumore incessante di desideri, scadenze e ambizioni che attraversano la mente come il traffico, mentre sogni una vita più semplice immerso nella natura, fantasticando ad occhi aperti».


La loro musica, debitrice al contempo dei grandi maestri degli anni Settanta e delle nuove ondate di sperimentazione più contemporanea, non potrà che catturarvi in un enigmatico vortice di suono, confermando come Martin Lundfall, Raphaël Giraldi e Federico Lenzi abbiano tutte le carte in regola per incantare ancora una volta la scena underground con la loro magia psichedelica.



Annunciato il tour internazionale

In attesa del nuovo album, la band ha già annunciato un tour internazionale che prenderà il via da questo autunno. Insieme a loro si esibirà anche la rock band di Monaco di Baviera Digital Carbs, con cui a giugno hanno pubblicato il brano collaborativo "Up and Away". Le date toccheranno in successione Germania, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca e Italia.


ATOMIC FRUIT: ecco il nuovo singolo e il nuovo tour


Chi sono gli ATOMIC FRUIT

Gli ATOMIC FRUIT sono una band proveniente da Berlino che combina rock psichedelico e sognante con ritmi elettronici e paesaggi sonori immersivi. Formato da membri provenienti da Svezia, Francia e Italia, si formano nel 2021 dopo un incontro fortuito a un concerto dei SUUNS e da quel momento i loro live elettrizzanti si impongono rapidamente come appuntamento fisso della scena underground berlinese.


Nel 2023 esce in digitale e in vinile il loro album d'esordio "Play Dough", con cui presentano al pubblico internazionale il loro eclettico mix di sintetizzatori, chitarre, tromba e campionamenti, arrivando ad essere inseriti nelle playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Tidal, oltre ad essere trasmessi dalle principali stazioni radiofoniche berlinesi.


Nel 2025 esce il loro secondo album "Sketches of the Moon", che mostra il lato più organico e introspettivo della band. L’album riflette sull’assurdità della vita, dove ogni momento sembra eterno quando lo viviamo, mentre il passato appare come un sogno surreale e sfuggente. Ispirato al desert blues, al noise e alle colonne sonore di David Lynch, l’album fonde voci manipolate, chitarre baritone riverberate e sperimentazioni con campionamenti ed effetti elettroacustici. Dopo il release show al Badehaus Berlin, l’album riscuote immediata popolarità sulle piattaforme di streaming, raggiungendo oltre 300.000 stream nei primi mesi. In quel periodo, la band si esibisce in tournée in Germania e Francia, arrivando anche a suonare dal vivo su RadioEins.


Il 10 ottobre 2025 tornano con il nuovo singolo "Hit The Ground" via Rola Music, accompagnato da un videoclip ufficiale e presentato in premiere internazionale sul prestigioso The Spill Magazine. Si tratta del primo tassello che apre la strada al loro terzo album in arrivo nel 2026.


In attesa del nuovo album, la band ha già annunciato un tour internazionale che avrà luogo a partire da questo autunno. Insieme a loro si esibirà anche la rock band di Monaco di Baviera Digital Carbs, con cui a giugno hanno pubblicato il brano Up and Away. Le date toccheranno in successione Germania, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca e Italia. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi sui social e nel corso della promozione.







Salotto Musicale: dalla parte degli artisti emergenti

Entra nella playlist del Salotto Musicale 👉 clicca qui 

Scrivici per pubblicare il tuo comunicato stampa 👉 clicca qui 



Commenti


bottom of page