top of page

Echo: l'esordio con il singolo "Parla di Lei"

Arriva sulle piattaforme digitali "Parla di Lei", il singolo d'esordio di Echo, nome d'arte della cantautrice bolognese Giulia Trebbi. Il brano anticipa l'EP di prossima uscita, "Rancore d’Autore", e si presenta come un viaggio sonoro e lirico che fonde atmosfere orchestrali, cinematic con una sensibilità cantautorale, segnando l'ingresso ufficiale di una nuova, promettente artista nel panorama musicale italiano.


Echo: l'esordio con il singolo "Parla di Lei"


Il progetto e l'artista

Echo è il progetto artistico di Giulia Trebbi, cantautrice cresciuta tra i boschi e i portici di Bologna. Dopo anni di studio ed esplorazione musicale, l'artista ha intrapreso un percorso di sperimentazione che ha dato vita al suo alter ego musicale. Ispirata dalla figura mitologica greca, Echo utilizza la musica come mezzo per riflettere le esperienze che il mondo le pone davanti, esprimendosi con una scrittura e una vocalità che si muovono tra malinconia, ironia e rabbia.



Scopriamo il singolo "Parla di lei" e l'EP "Rancore d'artista"

"Parla di Lei" è la prima canzone dell'EP "Rancore d’Autore", una raccolta di cinque brani che canalizza conflitti e inquietudini personali in composizioni intense e liberatorie.


Musicalmente, il progetto si distingue per l'unione di elementi R&B, Soul e Cinematic, incorniciati da una voce dalla matrice Pop-Cantautorale. Questo primo singolo crea un'atmosfera di voluto contrasto, dove sogno e realtà, luci e ombre si intrecciano nell'arrangiamento e nella struttura. L'ascoltatore entra in uno spazio sonoro indefinito, familiare e al tempo stesso misterioso. La vocalità di Echo, vulnerabile e riflessiva nelle strofe, sfocia nell'intensità liberatrice del ritornello, guidando chi ascolta in un profondo viaggio introspettivo.




Le parole dell'artista

«Compongo le mie canzoni partendo da voce e pianoforte, per questo la melodia vocale è l’elemento principale e mi piace esplorarne tutte le sfaccettature interpretative e sonore» - dichiara Echo.


«Ho scelto di pubblicare "Parla di Lei" come primo singolo perché racchiude la malinconia, la dolcezza e il dramma che sono i fili conduttori della mia produzione.»


Sul testo, l'artista aggiunge: «Non volevo scrivere una storia, ma mescolare immagini e parole per creare un percorso in cui chi ascolta si possa identificare e riscriverne il significato. "Parla di lei"; è quel sentimento di vicino e lontano dagli altri: parlare di “Lei” per parlare di noi.»


Echo: l'esordio con il singolo "Parla di Lei"


Produzione e collaborazioni

Il singolo, così come l’intero EP, è stato prodotto da indipendente e curato negli arrangiamenti da Chiara Todeschi, che ha gestito anche le fasi di Mix e Master insieme a Renato Droghetti, presso lo studio SanLuca Sound di Bologna.


«Tornare a Bologna da Milano per la produzione significava tornare a casa ma anche

costruirne una nuova.» commenta Echo. «Chiara ha realizzato questo mondo sonoro che rispecchia esattamente quei contrasti di cui canto, mentre Renato ha saputo perfettamente bilanciare e dare risalto a tutti gli elementi.»







Salotto Musicale: dalla parte degli artisti emergenti

Entra nella playlist del Salotto Musicale 👉 clicca qui 

Scrivici per pubblicare il tuo comunicato stampa 👉 clicca qui 


Commenti


bottom of page