BURNOUT: il nuovo singolo di GIONATA
- Salotto Musicale

- 2 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Un brano che descrive quei momenti in cui non si ha più voglia di niente e di nessuno, nei quali prevale il bisogno di stare da soli, per ritornare a stare bene dopo un periodo buio.
Un grido liberatorio, un disprezzo obbligato e confortante. Un disincanto vissuto in silenzio, una rassegnazione che diventa liberatoria. Un posto per chi si sente stanco, ma ancora resta. Non è tristezza, è stanchezza che non passa.

«La bimba che piange in cortile e il cane che non smette di abbaiare sono elementi legati alla realtà che ho realmente vissuto quando vivevo a Roma e che risultavano evocativi in senso metaforico»
(Dal diario di Gionata, 31 luglio 2023)
In copertina un gatto antropomorfo. «È il lato di noi che sceglie il silenzio - spiega Gionata - che osserva, che sopravvive, dopo che tutto il resto si è consumato».
“Burnout” è il terzo estratto dal nuovo album di Gionata, “Figli dei film”, in uscita a novembre, distribuito da Virgin Music Italy. Un disco che parla di pensieri nascosti in una quotidianità generazionale senza pace, alla ricerca disperata di qualcosa.
Chi è Gionata
Gionata Rossi aka Gionata è un musicista toscano classe ‘92. Cresciuto a Lucca, ha vissuto in giro per l’Italia, tra Milano, Bologna e Roma. Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, nelle sue canzoni Gionata scandaglia i rapporti umani. Esordisce nel 2019 con l’album “L’America” (Phonarchia Dischi / The Orchard), prodotto da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma.

Tra il 2020 e il 2021 pubblica i brani “Torno Subito”, “Pizzeria Ex Cinema” e “Mal di mare”, frutto di una nuova fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi e indie rock prodotti insieme a Rafqu e Nagni, ai quali si aggiunge “Il Contorno” scritta in collaborazione con Jesse the Faccio. Nel 2022 pubblica il suo secondo disco, "Congratulazioni" (INgrooves/Sony). Nel 2023 escono due canzoni: "L’Occasione di Sbagliare" e "Mille Chilometri", che conservano un’estetica lo-fi e temi legati ai rapporti umani. Gionata è anche un illustratore ed è autore del libro “Storie psichedeliche della buonanotte”, uscito per Affiori (Giulio Perrone Editore) a settembre 2024, periodo nel quale sta lavorando al suo terzo album, atteso per la fine del 2025.
Salotto Musicale: dalla parte degli artisti emergenti
Entra nella playlist del Salotto Musicale 👉 clicca qui
Scrivici per pubblicare il tuo comunicato stampa 👉 clicca qui




Commenti